comparativa fantic caballero 50 cc. vs hm derapage rr 50 cc.

« Older   Newer »
  Share  
izzy stradlin
view post Posted on 1/4/2011, 20:53




imageimage
PRESENTAZIONE : beh che c'è da dire ? le due moto in questione si presentano da sole... entrambe top di gamma per la categoria 50 cc. L'HM ha dalla sua l'avviamento elettrico ,forcelle paioli a steli rovesciati da 37 mm. rapporti corti e telaio in alluminio spazzolato , mentre il Fantic schiera marzocchi da 40 mm , pinze freno braking e scarico big one di serie !!! io posseggo l'hm , ma le ho provate entrambe e cercherò di essere imparziale nella recensione .

IN SELLA :

Il primo approccio : appena si sale sulla sella dell'hm si avverte l'abbassamento del mono posteriore che abbassa la seduta , la sella sembra comoda le pedane sono all'altezza giusta (nonostane a mio parere il pedale del freno sia leggermente alto per l'utilizzo su strada) , ma comunque grazie alla ridotta altezza da terra , e alle triangolazioni ben proporzionate ci si trova subito a proprio agio . Il Fantic è piu alto di qualche centimetro , ed il mono essendo piu rigido non abbassa la seduta , ed in effetti i meno alti potrebbero avere qualche piccolo disagio ( io sono alto 1.75 e all'inizio ero un po impacciato) si nota subito il bellissimo manubrio in ergal tommaselli .

Messa in moto : il buon 2 tempi per entrambe deve essere messo in moto con l'aria aperta a freddo , comunque entrambe si mettono in moto facilmente , e in piu l'hm puo contare sia sull'avviamento elettrico che a pedivella .

Motore : nonostante entrambe siano dotate dello stessto collaudato minarelli am6 , sussistono delle differenze sull'erogazione dovute alla differente rapportatura delle marce . infatti l'hm dalle marce piu corte offre maggiore spunto ai regimi piu bassi , e non occorre tirare le marce in fuori giri , mentre il Fantic è dotato di rapporti lunghi e di conseguenze per avere un pò di potenza occorre tenerlo bello su di giri . la frizione dell'hm (essendo appesantito il volano dall'avviamento elettrico) è molto piu dura rispetta alla burrosa frizione della rivale , mentre il cambio è bello duretto per entrambe , inoltre in fase di rodaggio spesso tra la 5 e la 6 se non si cambia con decisione la marcia sfolla , consiglio di cambiare a secco senza frizione per evitare il problema .

Tra le curve : appagante l'assetto del fantic , il reparto sospensioni è perfettamente tarato e la moto è molto precisa , i frenti sono molto modulabili e con fin troppo mordente , unico appunto va alle gomme di serie (michelin pilot) che alla prima entrata aggressiva perdono l'attacco e possono procurare qualche spavento a chi non ci ha ancora fatto il pelo .l'hm è leggermente penalizzato dalle sospensioni che sono leggermente molle , comunque offrono prestazioni decorose , e consentono una guida sportiva , o freni hanno il giusto mordente , pero il freno posteriore è poco modulabile e per riuscire a impostare la frenata con precisione occorre prenderci la mano .

Comfort : entrambe le moto sono abbastanza confortevoli , si puo viaggiare per diverse ora senza avvertire nessun particolare problema.

TIRIAMO LE SOMME :

HM : image
Pregi : telaio , rapportatura delle marce , finiture .
Difetti : prezzo , monoammortizzatore posteriore , cambio .



Fantic : image
Pregi : sospensioni , terminale scarico , estetica
Difetti : gomme , rapportatura , cambio .
 
Top
chek94
view post Posted on 1/4/2011, 20:57




Preferisco l'HM
 
Top
izzy stradlin
view post Posted on 1/4/2011, 21:00




grazie ema XD
 
Top
2 replies since 1/4/2011, 20:53   2015 views
  Share