nuova volvo S60

« Older   Newer »
  Share  
autodavi94
view post Posted on 8/4/2011, 18:58




La nuova Volvo S60 rappresenta la sfida svedese nel difficile segmento delle berline medie e basa buona parte della sua attrazione sulle forme da coupé a quattro porte.

image

Il telaio è stato completamente rivisto e migliorato. Per fare questo si è sviluppato un assetto con architetture innovative.

Prima fra le berline sul mercato, la nuova S60 è dotata di Advanced Stability Control, un sistema di gestione della stabilità che si basa sul rilevamento dell'angolo di rollio per bloccare sul nascere l'innescarsi di pericolose sbandate. Altro elemento qualificante della berlina svedese è il Corner Traction Control, un sistema che distribuisce in maniera variabile la coppia trasmessa alle ruote motrici durante una curva e provvede a frenare in maniera opportuna la ruota interna.

image

I propulsori disponibili dall'inizio della commercializzazione sono due unità a benzina e due a gasolio. Il motore più potente dell'intera gamma è il T6 a benzina, un 6 cilindri in linea turbocompresso portato a 3 litri di cilindrata, 304 CV, capace di spingere la S60 fino a 250 km/h e di accelerare da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi. L'altra unità a benzina disponibile è la 2.0T dotata di motore 4 cilindri turbo a iniezione diretta da 203 CV. In questo caso la velocità massima è di 235 km/h e l'accelerazione zero-cento fa segnare 7,7 secondi. I turbodiesel in listino da subito sono i 5 cilindri D3 e D5. Il primo è un due litri che sviluppa 163 CV, regala un'accelerazione 0-100 km/h in 9,2 secondi e una velocità massima di 220 km/h. Il D5 ha invece una cilindrata di 2,4 litri, doppia turbina, 205 CV, spingendo la S60 a 235 km/h e facendole toccare i 100 orari da ferma in 7,8 secondi.

image

Rispetto alla precedente S60 la nuova generazione offre un abitacolo più ampio e accogliente per 5 persone. Anche la soglia di ingresso del vano bagagli è stata allargata. Tutto l'arredamento interno è stato ammodernato e rivisto in tema di materiali, ergonomia e design. Particolarmente curato è l'impianto sonoro.

Un equipaggiamento di grande valore è il Pedestrian Detection, dispositivo di rilevamento automatico di pedoni davanti alla vettura in grado di allertare il guidatore e di frenare automaticamente se questi non reagisce. Si tratta di un sistema unico al mondo che applica una forza frenante del 50% superiore a quella applicata dal già noto sistema di frenata automatica, evitando l'investimento del pedone fino a 35 km/h. Di serie è anche il City Safety, già introdotto sulla XC60, che frena la vettura quando il veicolo che precede rallenta o si ferma.



 
Top
0 replies since 8/4/2011, 18:58   51 views
  Share