aston martin DBS V12

« Older   Newer »
  Share  
autodavi94
view post Posted on 4/4/2011, 18:53




Un marchio da tipico fascino inglese, un'auto dall'estetica straordinaria e dalle prestazioni esaltanti, un prezzo da vera supercar. Questa è la Aston Martin DBS che è stata presentata al Salone di Francoforte del 2007.

image

La linea della DBS non parte da un foglio bianco. La nuova DBS V12 nasce come derivazione "spinta" della top di gamma DB9, lanciata nel 2006, della quale riprende l'estetica e la telaistica, ma con alcuni importanti affinamenti. Le modifiche, esteriormente, aggiungono alla classe e all'eleganza della DB9 alcuni elementi che ne accentuano ancora di più la sportività, rendendola simile ad una sorta di “predatore marino”: nuovo scudo paraurti anteriore con prese d'aria ampie e di nuovo disegno, calandra con 5 listelli cromati, piccole prese d'aria supplementari nel lungo cofano motore, minigonne laterali basse e sagomate, spoiler più pronunciato alla base del lunotto, listello cromato orizzontale sopra i gruppi ottici e il vano porta targa, scudo posteriore con estrattore più grande che comprende anche i sensori di parcheggio e i due grandi terminali di scarico.

image

Anche gli interni sono sportivi nella "sostanza" ma semplici ed eleganti nello stile e nella scelta dei materiali. Si trova così la pelle per la plancia; l’alluminio per l'imponente consolle, che dal parabrezza si prolunga nel tunnel centrale; l’alluminio tornito per alcuni pomelli di comando; il cristallo acidato per il posacenere; la fibra di carbonio per i rivestimenti ed alcuni elementi della portiera. In mezzo a tanta ricerca di esclusività, non mancano elementi ancora di derivazione Ford, come le leve al volante.

image

L'intera struttura prevede, rispetto alla DB9, un alleggerimento complessivo: con dimensioni abbastanza importanti (4.721 mm di lunghezza, 1.905 mm di larghezza, 1.280 mm di altezza, 2.740 mm di passo), la vettura pesa 1.695 kg, contro i 1.800 della versione da cui deriva. Oltre alle qualità strutturali, un buon comportamento stradale è garantito dalle sospensioni a quadrilateri attive a gestione elettronica; anche il controllo elettronico di stabilità, ha tre posizioni selezionabili (sempre attivo, Track Mode che interviene in modo meno invasivo, e del tutto inattivo).

image

Punto di forza della vettura resta il poderoso V12 6 litri 48 valvole, costruito artigianalmente e sottoposto ad opportuno tuning rispetto a quello "base" della DB9, come già avvenuto sulla DBR9 da corsa, soprattutto operando sui condotti di aspirazione: la potenza passa da 455 a 510 CV . Le prestazioni sono elevate, nonostante il peso complessivo comunque non ridottissimo: la velocità massima dichiarata è di oltre 300 km/h e l'accelerazione da 0 a 100 è pari a 4,3 secondi. La trazione è posteriore, il cambio è meccanico a sei marce.

image
 
Top
conductor
view post Posted on 4/4/2011, 19:03




Bella è lo stesso tipo usato nel film 007 Quantum of Solance
 
Top
izzy stradlin
view post Posted on 7/4/2011, 19:24




una delle mie preferite in assoluto
 
Top
2 replies since 4/4/2011, 18:53   72 views
  Share