Il Ping

« Older   Newer »
  Share  
conductor
icon13  view post Posted on 11/3/2011, 16:50







Per sua definizione, il PING è un programma risiedente su tutti i sistemi operativi, il cui scopo è misurare il tempo, espresso in millisecondi, che impiega un pacchetto (o più pacchetti) di tipo ICMP (Internet Control Message Protocol, il protocollo Internet che controlla la messaggistica di rete) a raggiungere un altro computer all'interno di una stessa rete LAN, o quel che sia.

I sistemisti di rete si avvalgono generalmente del DOS per l'esecuzione del PING, soprattutto in mancanza di software specifici, per verificare che un computer sia connesso o meno in rete.

Apriamo il Prompt dei comandi, come spiegato nella nostra Guida a DOS, e tanto per fare un test e vedere cosa ci viene restituito, proviamo a pingare l'IP predefinito del nostro PC, eseguendo il comando ping sul prompt:

ping 127.0.0.1

Premiamo il tasto invio, ed il seguente è il risultato:


Ci vengono restituite una serie di informazioni relative al PING, ma la cosa importante è che, ottenendo questa tipologia di risultato, vuol dire che l'IP pingato è raggiungibile, quindi vuol dire che il computer è in rete.

Ovviamente si tratta di un test effettuato sul proprio indirizzo IP: un test reale andrebbe effettuato pingando l'indirizzo IP di un computer in rete col proprio, oppure specificando il nome macchina del computer da pingare.

Per conoscere il nome macchina di un computer via DOS, eseguire il comando hostname, che naturalmente dovrà essere eseguito sulla macchina da raggiungere, non quella da cui effettuare il ping.

Supponendo che la macchina si chiami xdownload, pingheremo:

ping xdownload

ottenendo lo stesso risultato di prima, in caso di successo.

In caso di insuccesso, invece, riceveremo la risposta Richiesta scaduta.
 
Top
.S.T.A.L.K.E.R.
view post Posted on 11/3/2011, 17:01




Ah, lo sapevo!! Ma è comunque molto utile!!
 
Top
1 replies since 11/3/2011, 16:50   117 views
  Share