Sony Ericsson

« Older   Newer »
  Share  
gabry=^)
view post Posted on 30/3/2011, 20:00




image

Sony Ericsson Mobile Communications AB è una joint venture fondata il 13 ottobre 2001 da parte della società giapponese di elettronica di consumo Sony Corporation e la società di telecomunicazioni svedese Ericsson per la vendita di telefoni cellulari.

Lo scopo di questa fusione nasce dall'intento di combinare l'esperienza in elettronica di consumo di Sony con quella di Ericsson nel settore delle comunicazioni. Prima di tale fusione entrambe producevano autonomamente telefoni cellulari, ma gli scarsi profitti realizzati non consentivano a nessuna delle due aziende di competere con i colossi del settore quali Nokia, Samsung, LG e Motorola.

Il primo telefonino commercializzato con il nuovo brand fu il “t68i”, che era sostanzialmente una rielaborazione di un precedente modello Ericsson: il “t68”. La vera novità stava nella possibilità di poter collegare una fotocamera (avente una risoluzione di 0,3 mpx) alla "pop-port" del telefono e di inviare queste ultime via mms. Il nuovo brand con cui la società si presentò sul mercato fu scelto tramite sondaggio su campioni rappresentativi dei mercati in cui la joint venture avrebbe dovuto operare. Ne risultò che Sony era in assoluto fra i marchi più conosciuti a livello globale, ma Ericsson poteva vantare una tradizione di più lunga durata nel campo delle telecomunicazioni, specie in Europa. Inizialmente, i risultati della nuova società non rispecchiarono le attese dei due soci fondatori: la quota di mercato della Sony Ericsson, infatti, si contrasse tanto che, a poca distanza dalla fondazione, risultava significativamente più bassa della somma che Sony ed Ericsson detenevano separatamente nella telefonia mobile prima della fusione.

Le grandiose ambizioni di recuperare quote di mercato sul gigante dei telefonini tutt'oggi incontrastato Nokia, dovettero essere momentaneamente abbandonate e la società nipposvedese si accontentò di contendere alla coreana LG Electronics la quarta piazza nella classifica dei produttori mondiali proprio dopo Nokia, Motorola e Samsung. Piazza che a tutt'oggi detiene. Nel corso degli ultimi anni ha saputo però recuperare il terreno perduto ed è riuscita ad aumentare la propria quota di mercato. La società è particolarmente forte nel settore dei terminal multimediali, grazie anche allo sfruttamento dei brand e dei know-how di Sony nel settore musicale col noto marchio Walkman.

I dispositivi mobili con fotocamera, aventi marchio Cyber-Shot, sono considerati dagli appassionati e dagli esperti nel settore, cellulari con elevate caratteristiche prestazionali e qualitative difficilmente reperibili in altri marchi e la dimostrazione è che l' azienda ha prodotto la prima fotocamera da 2 MP con autofocus sul K750i e per fine anno produrrà la prima fotocamera a 8 MP. Sony Ericsson conta circa 8000 dipendenti in tutto il mondo. La fornitura del suo prodotto è cresciuta, nel 2007, del 43%: ciò sottolinea la rapida crescita di questo fornitore di telefonia mobile. Sempre nel medesimo anno, ha superato Nokia in termini di utile netto.

 
Top
0 replies since 30/3/2011, 20:00   76 views
  Share