ford mustang

« Older   Newer »
  Share  
autodavi94
view post Posted on 10/4/2011, 16:51




La Ford Mustang è una auto sportiva americana prodotta dalla Ford. Si tratta di uno dei prodotti più di successo dell'industria automobilistica mondiale, imitata da molti costruttori e tuttora in produzione.

image

Prima serie: 1964-1973

La presentazione della Mustang coincise perfettamente con la prima ondata di quei giovani nati subito dopo la fine della seconda guerra mondiale che si affacciavano sul mondo del lavoro in un contesto di una economia forte. A questa generazione nessun costruttore di automobili aveva pensato e pertanto non esistevano modelli di auto indirizzati specificatamente a loro. Fu la Ford ad identificare questo settore del mercato e a proporre loro una vettura giovane e sofisticata. Il progetto venne portato a termine in breve tempo e utilizzando un budget minore di quanto preventivato. La chiave di volta di questo successo fu data dalla decisione di utilizzare il maggior numero possibile di componenti meccaniche già prodotte dalla Ford. Per quanto riguardava il design della vettura ci si spinse al massimo la tecnologia produttiva dell'epoca.

Il design della Mustang ricevette molti riconoscimenti e premi. Il suo muso lungo, il suo abitacolo corto e un tocco di stile internazionale le valsero nel 1964 il prestigioso premio di Motor Trend Car of the Year.

image

La Mustang adottava lo schema delle sospensioni indipendenti all'anteriore. Le sospensioni posteriori erano del tipo Hotchkiss. I freni erano a tamburo da 229 mm di diametro per la versione sei cilindri e da 254 mm per la versione dotata di V8.

Nei primi due anni di produzione furono vendute quasi 1.5 milioni di Mustang, stabilendo così il nuovo record delle vendite. Le altre case automobilistiche si trovavano nella condizione di non poter reagire. La General Motors produceva la Convair Monza, una vettura a motore posteriore che poteva competere con la Mustang ma le cui vendite rimasero sempre molto lontane da quelle realizzate dalla vettura Ford.

Seconda serie: 1974-1978

Nel 1974 venne introdotta la Mustang II, vettura che ebbe vita breve ma che fece conquistare alla Ford un altro premio quale vettura dell'anno. Questo modello riportava la Mustang alle sembianze del modello 1964 per quanto riguardava le dimensioni, la forma e lo stile generale. La vettura si dimostrò più piccola dei modelli precedenti oltre che più lenta e pesante anche se la Casa puntava molto sulla qualità delle sue rifiniture, che venne definita come la più alta mai realizzata nell'industria automobilistica USA.

image

La vettura ebbe un buon successo dovuto più che alle innovazioni introdotte al fatto che questo modello seppe riconquistare l'affetto del pubblico come era avvenuto per il modello 1964.Anche la crisi petrolifera, che eliminò in pratica la fascia di vetture più potenti dai listini di quasi tutte le case automobilistiche, non interruppe il successo della Mustang II.

Terza serie: 1979-1993

Nel 1979 venne realizzata una nuova Mustang di terza generazione. Questa si basava sulla piattaforma Fox della Casa e lo stile rendeva omaggio ai modelli che l'avevano preceduta negli ultimi 25 anni.

Nel 1982 la Ford reintrodusse nella gamma Mustang la GT. Questo doveva esser un modello ad alte prestazioni, una vera e propria nuova Muscle car. Il motore adottato era il Windsor V8 da 5,0 L da 157 hp (134 kW). La trasmissione era a quattro marce. Come pneumatici furono scelti quelli larghi e anche lo schema delle sospensioni era compatto. Negli anni la potenza fu incrementata e raggiunse, nel 1987, i 225 hp (168 kW).

image

Sempre nel 1987 la Mustang subì, dopo otto anni, il suo primo importante restyling. Questa rivisitazione riguardò sia la carrozzeria che gli interni e fu l'ultimo che la vettura subì per diversi anni a venire.

La popolarità della Mustang era restata inalterata nel tempo grazie al suo basso costo e alle sue prestazioni. Inoltre intorno a questa vettura era nato un grande mercato di parti e accessori speciali che ne aveva incrementato la popolarità.

image

Alla fine degli anni ottanta le vendite della Mustang rallentarono. Pur rimanendo intorno alle 100.000 unità l'anno non erano comparabili con le vendite dei primi anni. Quando venne presentato il nuovo modello, che era stato ampiamente rivisto, il successo fu superiore alle aspettative e il modello fu mantenuto in produzione.

Quarta serie: 1994-1999

Nel 1994 la Mustang subì, dopo 14 anni, la prima importante rivisitazione. Il nuovo modello, designato era basato ancora sulla Fox. Il design della vettura era stato profondamente rivisto ed incorporava alcune delle caratteristiche salienti dei modelli precedenti. Il motore del modello base era il V6 da 3,8 L. Il modello GT utilizzava invece il 5.0. L'impianto frenante era stato potenziato, mentre sia la trasmissione sia le sospensioni erano state modificate. Questo modello venne dichiarato vettura dell'anno, un riconoscimento che la Mustang si aggiudicava per la terza volta.

Il restyling del modello venne presentato nel 1999. Le linee soffici del modello precedente erano state in gran parte eliminate. Divenne più gestibile e le vendite andarono bene.

image

Nel 2004 la Ford produsse la versione 40th Anniversary Edition della Mustang. Questa vettura era disponibile sia come modello standard che come GT. La vettura si distingueva per una particolare scritta 40th Anniversary e per la sua colorazione speciale rosso metallica con strisce dorate. Gli interni erano stati migliorati ed erano disponibili alcuni accessori da collezione per il proprietario. Questo modello rappresentò l'ultimo modello di questa Mustang, nel 2005 verrà infatti sostituito da un modello di Mustang completamente nuovo.

Quinta serie: 2005-presente

Questa Mustang era un modello completamente riprogettato. Il modello base montava il motore da 210 hp (156 kW) V6 . La GT invece era dotata di un V8 da 300 hp (224 kW) da 4,6 L (280in3) tre valvole con apertura variabile. La trazione restava posteriore e offriva miglioramenti nella maneggevolezza e nella guida. Grazie alla tecnologia CAD la rigidità del telaio era stata incrementata del 100 per cento rispetto ai modelli precedenti. Migliorate anche la qualità delle finiture e della costruzione.

image

Poco dopo la presentazione la Ford iniziò la produzione del modello decappottabile, versione che era disponibile sia con il motore V6 che con il V8. Questo modello era specificatamente progettato per avere un rigidità maggiore senza incrementare il peso totale. Inoltre venne realizzato un tettuccio che si ritraeva con un sistema a Z che dava, quando ripiegato, alla Mustang un aspetto molto pulito.

Il modello 2005 ha avuto fin dal suo esordio un buon successo commerciale e la metà delle vetture sportive vendute negli USA sono delle Mustang.

Per la nuova Mustang, come per i modelli precedenti, sono stati realizzati moltissime parti speciali che vengono prodotte da ditte specializzate. Anche il modello V6, a differenza di quanto successo in precedenza, ha ricevuto una grande attenzione.

image

Edited by autodavi94 - 15/4/2011, 16:34
 
Top
0 replies since 10/4/2011, 16:51   221 views
  Share